Passa ai contenuti principali

World Wide Knit In Public Day


L' 8 giugno  si festeggia la Giornata Mondiale del Lavoro a Maglia in Pubblico, il WWKIPD un evento che nasce nel 2005 grazie all'idea di Danielle Landes, che ha pensato a un modo per tutti e tutte le knitters  di riunirsi all'aperto, condividere la stessa passione e godere della reciproca compagnia.

Lavorare a maglia, infatti, è un'attività  che per molti  è più facile fare in solitaria, lavorando da soli, nella propria confort zone e non pensare a tutti gli altri.

In questa giornata, invece, Danielle ha voluto portare fuori dalle case un'attività che quasi ci si vergogna di praticare a forza di sentirsi ripetere che sferruzzare è "roba da nonne"...ci si dimentica, invece, che grazie alle nostre nonne abbiamo appreso una vera e propria arte che diventa condivisione, terapia, passione, metafora della vita, cura, relazione...tutti ingredienti che si mescolano insieme in un bellissimo intreccio fatto di dritti e di rovesci.

All'inizio gli appuntamenti erano pochi e concentrati tutti negli Stati Uniti, poi il fenomeno si è diffuso, è andato crescendo rapidamente fino ad essere organizzato alivello internazionale.

Nel 2005 si sono svolti circa 25 eventi locali in tutto il mondo; nel 2006 ci sono stati 70 eventi locali e nel 2007 quasi 200; nel 2008 800 eventi e nel 2009 751.

Nel corso degli anni si sono svolti eventi locali in Australia, in Cina, Inghilterra, Finlandia, Francia, Irlanda, Noevegia, Sudafrica, Svezia, Stati Uniti e tantissimi altri paesi.

Fino al 2014 il World Wide Knitting In Public Day si svolgeva dal secondo sabato alla terza domenica di giugno, rendendo questo momento una vera e propria celebrazione del lavoro a maglia e delle arti tessili in generale; dal 2015 lo festeggiamo in un giorno.

Alla Call to action di portare fuori dalle proprie case il lavoro a maglia, associazioni, mercerie, aziende produttrici di filati, organizzano ogni anno incontri che riuniscono appassionati knitters di tutto il mondo per festeggiare questa nobile arte antica in uno sferruzzo collettivo.

Il  WWKIPD è qualcosa ancora di più grande: è l'occasione per dar vita a un altro tipo di tessuto, quello sociale, legando in una rete virtuale di fili e colori, persone diverse in ogni parte del mondo.

E allora cosa aspettate anche quest'anno a unirvi a questa grande comunitò si sferruzzatori e sferruzzatrici e condividere fra una maglia e l'altra il più bel tessuto del mondo?

Googlelando in rete potete trovare tantissimi eventi vicino a voi cui partecipare... basta una borsa con dentro il proprio progetto , gli strumenti del mestiere, magari nuovi filati e via.... tutti a sferruzzare in pubblico!!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

L'uncinetto tunisino ... che magnifica scoperta!

 In questo periodo di quarantena, in cui abbiamo messo in standby la "normale" routine quotidiana, in cui abbiamo fatto, un po' tutti, i conti con la lentezza, ho dedicato il mio tempo a sperimentare le tecniche più diverse e, quasi per caso, ho incontrato sul web (mantenendo la distanza di sicurezza😜) l' uncinetto tunisino. Una vera e propria scoperta!!! L' uncinetto tunisino è un buon compromesso tra la lavorazione all'uncinetto tradizionale e  il lavoro a maglia, e, forse, è proprio per questo che lo adoro!

"Penso che l' autunno sia più uno stato d' animo, che una stagione"

Amo l'autunno più di ogni altra stagione: penso che le foglie che si colorano di oro, bronzo e rame, siano lo spettacolo più bello che la natura possa offrirci, insieme ai frutti che, allo stesso modo, colorano le nostre tavole! L'autunno è sempre stato, per me, la stagione dei bilanci, della riflessione, del viaggio che faccio dentro me stessa. Finita l' estate, fatta di giorni spensierati in cui decido di mettere in stand by pensieri, progetti e propositi, con l'arrivo dell' autunno riprendo in mano la mia vita, faccio un bilancio di quello che ho realizzato fino a questo momento, ed è allora che decido di "tagliare i rami secchi", se qualcosa non è andato come mi aspettavo, o di tenere e  "colorare", con nuovi colori, ciò che ho ottenuto e che mi piace...la natura in questo è una grande maestra! In autunno prendo le mie decisioni, pianto il seme di progetti futuri, mi preparo lentamente alla primavera che verrà, dopo aver attravers

RicAmare poesia e legare versi

  "Negli spazi di cielo, tra gli alberi infinite piccole vie di fuga disegnano una mappa di sentieri e in ogni tronco, in ogni sua ruga si nasconde la vita di qualcuno un minuscolo abitante, un guardiano di uno spazio breve di felicità forse un creatore di sogni, chissà arrivato da un sentiero lontano per vivere la sua possibilità" (Sabrina Giarratana, "Poesie nell'erba") Voglio raccontarvi la storia di un amore, un amore speciale, un amore nato tra poesia e ricamo. Un pomeriggio di fine estate, poesia e ricamo si incontrarono sotto l'ombra di un grande noce, lì, filari di viti fecero da testimoni alla loro unione e, un vento leggero, soffiò quei versi trasportandoli di nuvola in nuvola perché quell'amore, fatto di poesia e fili, venisse sussurrato alle orecchie di tutte le anime belle. E' esattamente così che nasce questo laboratorio speciale...sotto l'ombra di un noce  presso  www.apilibere.it  , una società agricola "fatta di persone, api