L' 8 giugno si festeggia la Giornata Mondiale del Lavoro a Maglia in Pubblico, il WWKIPD un evento che nasce nel 2005 grazie all'idea di Danielle Landes, che ha pensato a un modo per tutti e tutte le knitters di riunirsi all'aperto, condividere la stessa passione e godere della reciproca compagnia.
Lavorare a maglia, infatti, è un'attività che per molti è più facile fare in solitaria, lavorando da soli, nella propria confort zone e non pensare a tutti gli altri.
In questa giornata, invece, Danielle ha voluto portare fuori dalle case un'attività che quasi ci si vergogna di praticare a forza di sentirsi ripetere che sferruzzare è "roba da nonne"...ci si dimentica, invece, che grazie alle nostre nonne abbiamo appreso una vera e propria arte che diventa condivisione, terapia, passione, metafora della vita, cura, relazione...tutti ingredienti che si mescolano insieme in un bellissimo intreccio fatto di dritti e di rovesci.
All'inizio gli appuntamenti erano pochi e concentrati tutti negli Stati Uniti, poi il fenomeno si è diffuso, è andato crescendo rapidamente fino ad essere organizzato alivello internazionale.
Nel 2005 si sono svolti circa 25 eventi locali in tutto il mondo; nel 2006 ci sono stati 70 eventi locali e nel 2007 quasi 200; nel 2008 800 eventi e nel 2009 751.
Nel corso degli anni si sono svolti eventi locali in Australia, in Cina, Inghilterra, Finlandia, Francia, Irlanda, Noevegia, Sudafrica, Svezia, Stati Uniti e tantissimi altri paesi.
Fino al 2014 il World Wide Knitting In Public Day si svolgeva dal secondo sabato alla terza domenica di giugno, rendendo questo momento una vera e propria celebrazione del lavoro a maglia e delle arti tessili in generale; dal 2015 lo festeggiamo in un giorno.
Alla Call to action di portare fuori dalle proprie case il lavoro a maglia, associazioni, mercerie, aziende produttrici di filati, organizzano ogni anno incontri che riuniscono appassionati knitters di tutto il mondo per festeggiare questa nobile arte antica in uno sferruzzo collettivo.
Il WWKIPD è qualcosa ancora di più grande: è l'occasione per dar vita a un altro tipo di tessuto, quello sociale, legando in una rete virtuale di fili e colori, persone diverse in ogni parte del mondo.
E allora cosa aspettate anche quest'anno a unirvi a questa grande comunitò si sferruzzatori e sferruzzatrici e condividere fra una maglia e l'altra il più bel tessuto del mondo?
Googlelando in rete potete trovare tantissimi eventi vicino a voi cui partecipare... basta una borsa con dentro il proprio progetto , gli strumenti del mestiere, magari nuovi filati e via.... tutti a sferruzzare in pubblico!!!!
Commenti
Posta un commento