Amo l'autunno più di ogni altra stagione: penso che le foglie che si colorano di oro, bronzo e rame, siano lo spettacolo più bello che la natura possa offrirci, insieme ai frutti che, allo stesso modo, colorano le nostre tavole!
L'autunno è sempre stato, per me, la stagione dei bilanci, della riflessione, del viaggio che faccio dentro me stessa.
Finita l' estate, fatta di giorni spensierati in cui decido di mettere in stand by pensieri, progetti e propositi, con l'arrivo dell' autunno riprendo in mano la mia vita, faccio un bilancio di quello che ho realizzato fino a questo momento, ed è allora che decido di "tagliare i rami secchi", se qualcosa non è andato come mi aspettavo, o di tenere e "colorare", con nuovi colori, ciò che ho ottenuto e che mi piace...la natura in questo è una grande maestra!
In autunno prendo le mie decisioni, pianto il seme di progetti futuri, mi preparo lentamente alla primavera che verrà, dopo aver attraversato l' inverno!
In fondo è questo che ci insegna, con l'autunno, la natura: l' arte del cambiamento!
Un cambiamento che richiede tempo, riflessione ma soprattutto coraggio, il coraggio di guardare con sincerità dentro di noi, il coraggio di lasciar andare alcune cose del passato per far spazio al futuro che verrà!
E allora oggi, ventidue settembre, saluto e dò il benvenuto, a modo mio, all'equinozio d' autunno, con i suoi colori e i suoi frutti!
"L'autunno non è una stagione , ma uno stato d'animo" (Nietzche)
Commenti
Posta un commento