Questo Natale sarà un Natale diverso, un Natale lontano da casa, dalla famiglia, un Natale che faremo fatica a dimenticare.
Un Natale che dobbiamo reinventarci per poter almeno ricordare il calore che c'è dietro un abbraccio, una stretta di mano, lo scambio dei regali, l'attesa, la cena della Vigilia, la tavola apparecchiata a festa per tutti i famigliari che ci raggiungeranno.
Un Natale che ci farà forse riflettere sull'importanza di certi rituali che davamo per scontati.
Allora per non perdere, malgrado tutto, il sapore della festa, il profumo del Natale, l'emozione di sentire le persone vicine, nel paese, in cui vivo ormai da tredici anni, si è pensato di creare un Natale Diffuso: un Natale che arrivi a casa di tutti perché sara' un Natale a cui tutti avranno partecipato.
Nella piazza centrale di Cavriago svetta in tutto il suo splendore un albero di Natale un po' diverso, un albero di Natale tutto fatto all'uncinetto: più di mille grannies square di morbida e colorata lana, opera di tante mani che hanno lavorato insieme, con pazienza, cura ed entusiasmo.
E, se da Piazza Zanti prosegui la tua passeggiata verso Piazza Benderi, una soffusa musica natalizia di accompagnerà davanti ad un Presepe di legno, semplice, forse con pochi personaggi, ma essenziale e completo nel suo significato.
Un Presepe speciale perché creato da tante mamme e papa' che si sono messi in gioco all'ultimo minuto per regalare e ricordare a grandi e piccini il significato di questa festività: al di la' di pensieri e religioni diverse il Natale e' la famiglia !
E poi ci sono gli alberelli di Natale realizzati lo scorso anno dai bambini della scuola elementare ...dove? Nel parco in via Spaggiari, arricchiti quest' anno di tante lucine ad indicare che il cammino di ognuno di noi si illumina se lo si fa insieme!
Anche la rotonda, all'ingresso del paese, si è vestita a festa, grazie al lavoro di tanti volontari del gruppo degli Ortisti!!!
Ma le sorprese non sono finite qui!!! Infatti, in una notte magica, qualcuno ha pensato di far trovare in piazza una bellissima sorpresa!
Voi non lo sapete, ma, qui a Cavriago vive in incognito un vero Elfo di Babbo Natale...un Elfo certificato, con tanto di diploma conferitogli proprio da Babbo Natale in persona un lontano giorno del 1997 a Rovaniemi!!!!
E' un Elfo creativo che ha pensato bene di costruire una magica cassetta della posta dove tutti, grandi, bambini, ragazzi, possono inviare una letterina, un pensiero, un messaggio a Babbo Natale!!!!
Ed infine, la sera della Vigilia Cavriago sara' illuminata da tante lanterne https://www.youtube.com/watch?v=mhUSXxVDYx8 decorate e posizionate sui davanzali di ogni abitazione perche' ogni luce arrivi al cuore delle persone a cui pensiamo, di chi ci e' lontano, di chi non possiamo raggiungere ....
Tutto questo per alcuni potra' apparire inutile, senza significato ma non e' cosi' per tanti, perché questo Natale Diffuso un significato ce l'ha ed anche grande: ci insegna che il Natale non e' fatto di cose ma di persone!
Commenti
Posta un commento