Cosa sono gli Scrunchies?
Chi come me ha vissuto la sua adolescenza negli Anni Ottanta e Novanta, ricorda perfettamente gli elastici in stoffa per capelli che tanto andavano di moda!
C'è chi lo ha amato alla follia, nei suoi colori più brillanti e nei vari tessuti, Madonna ne indossava uno grande, di velluto nero, nel film "Cercasi Susan disperatamente", e chi, invece, come Carrie, in un episodio di "Sex and the City", lo ha reclutato come "abbigliamento da casa" alla stregua dell' ugualmente famoso "mollettone",
Io, personalmente, che da ragazza ho sempre avuto i capelli molto lunghi, ho sempre indossato lo scrunchie, per diversi motivi: a differenza degli elastici tradizionali, non strappa i capelli, non stringe e, di conseguenza, non dà il mal di testa.
Oggi, quegli stessi scrunchies, tanto amati e odiati allo stesso tempo, sono tornati alla ribalta, anzi, sono un vero e proprio "must have" per chi ha capelli molto lunghi: da indossare in mille modi, sui capelli, ma anche come bracciale!
Ma chi è stato l'inventore degli scrunchies?
Me lo sono sempre chiesto e, dopo aver fatto una ricerca, l'ho trovato!
Ad inventare gli scrunchies è stato Philip E. Meyers nel 1963, ma non brevettò la sua invenzione: a farlo fu nel 1987 Ronny Revson, una cantante di nightclub, stanca di danneggiare i suoi capelli con fascette dure fatte di metallo e plastica.
Per creare il suo primo scrunchie, Ronny utilizzò la cintura del suo pigiama: cucì la stoffa in eccesso intorno ad un elastico e lo chiamò Scunci, come il suo barboncino!
Il nome scrunchie è stato un' evoluzione naturale del termine insieme alla forma che ha assunto nel tempo: il nome , infatti, sembra proprio descrivere e rendere alla perfezione il tessuto che va ad arricciarsi intorno all'elastico.
In questi giorni, ripensando con nostalgia ( ho da tempo rinunciato ad avere i capelli lunghi, dandoci un taglio netto!) a questo accessorio ho voluto realizzarne qualcuno, giocando con grandezze e tessuti, passando da scrunchies oversize, da poter girare anche due volte intorno ai capelli, a scrunchies small giusti giusti per una coda; ho utilizzato stoffe in broccato, che li ha resi eleganti, ma anche il cotone così leggero da farli sembrare nuvole ed infine, non potevo non realizzarne uno in soffice e morbida lana!
Insomma....ce n'è per tutti i gusti!
Commenti
Posta un commento