A chi, passeggiando per il paese si imbatte in un albero interamente ricoperto di tante e colorate granny square o trova un piccolo cuore di lana annodato a un ramo o a un tronco, o viene sorpreso da una qualsiasi installazione di lana o cotone in un angolo di un parco o lungo la strada, e che si domanda :"Ma che cos'è?" voglio rispondere: "Niente paura è "solo" yarnbombing!".
Ma che cos'è lo yarnbombing?
Lo Yarnbombing , letteralmente "bombardamento di filati", è una nuova forma di arte urbana, colorata,ecologica e pacifica: non usiamo bombolette spray ma fili di lana e cotone lavorati a maglia o all'uncinetto con cui rivestiamo gli arredi urbani e i parchi delle nostre città o paesi.
Si possono rivestire statue, alberi, panchine, cestini per i rifiuti, colonne, lampioni... che diventano, così, veri e propri manufatti artistici che, non solo abbelliscono parchi, piazze, vie ma che rendono quegli stessi luoghi colorati e gioiosi.
E come ogni movimento artistico che si rispetti, anche lo Yarnbombing ha il suo Manifesto che va rispettato! Pertanto:
- Le opere saranno realizzate con materiali quali lana, filati, talvolta con oggetti di recupero opportunamente modificati
- Le tecniche utilizzate saranno il knitting e il crochet, con qualche contaminazione che non dovrà comunque essere preponderante
- Saranno destinate all'esclusivo abbellimento degli arredi urbani
- Le installazioni avranno carattere temporaneo
- Non costituiranno intralcio alla viabilità
- Saranno completamente removibili
- I temi delle installazioni non dovranno essere offensive nei contenuti
- Dovranno essere identificabili tramite rivendicazione del gruppo e dell'artista che le ha create
Quando accompagno i miei bambini al parco, porto sempre con me un gomitolo di lana e un uncinetto e, mentre loro giocano o vanno in bicicletta, io mi metto a lavoro per lasciare in quel luogo un piccolo cuore, un fiore, un sole...: un modo, tutto mio, per ringraziare quello spazio della sua ospitalità!
Commenti
Posta un commento