Sul mio trenino della creatività, composto da vagoni pieni di lana, legno, carta, colori, ferri e telai e tante idee, se ne aggiunge un altro, un vagone carico di un materiale che a me, che adoro la lana in ogni sua sfaccettatura, incuriosisce e affascina molto: il feltro!
Cos'è il feltro?
Il feltro è un materiale antichissimo, forse la più antica tecnologia di impiego della lana! Si dice che il feltro sia il primo tessuto prodotto dall'uomo, secondo solo all'intreccio di fibre vegetali: l'uomo primitivo ha iniziato a infeltrire i batuffoli che trovava impigliati nei cardi e nei rovi.
"Le più antiche tracce di feltro di lana risalgono al terzo millennio a.C e si collocano in Siberia. Ci sono importanti tracce di feltri preistorici in Turchia. Era usato anche dai Greci e dai Romani per la confezione di abiti, copricapo e mantelli". (Lifegate)
Il feltro, oltre ad essere caldo, leggero e impermeabile, è un materiale a basso impatto ambientale e 100% biodegradabile.
Come si ottiene?
Sì ottiene attraverso l'infeltrimento delle fibre di lana. Il materiale che lo compone è lana cardata cioè la lana viene prima di tutto liberata dalle impurità e successivamente districata, in modo tale che le fibre tessili siano tutte parallele, ed infine usata così com'è senza essere filata.
Per ottenere il feltro, cioè per rendere il tessuto compatto, le fibre vengono bagnate con acqua calda, intrise di sapone e sfregate a mano o con dei macchinari. Per dargli colore viene poi tinto con colori naturali.
E allora ben venuto feltro, sali a bordo del mio trenino della creatività e viaggiamo tutti insieme nel mondo della fantasia!
Benvenuto Feltro e benvenuta Big Shot.. Diventerà la tua amica inseparabile.. Io la ho da 3 anni e la adoro, la uso spesso e non la cambierei mai!! Colleghina mia.. buon divertimento!
RispondiEliminaGrazie!!! Non ne ho dubbi, qui in famiglia ci siamo lasciati tutti coinvolgere....Creare è meraviglioso!!!!
Elimina