Elogio dell' handmade
Ai miei bambini e alle mie Gomitoline ripeto sempre :" Imparate l'arte e non mettetela da parte, ma usatela e usatela bene, trasmettetela, condividetela!".
Quando mi chiedono a che età ho imparato a lavorare a maglia, rispondo che non ricordo di preciso a che età ho imparato, ma ricordo molto bene che da bambina mi incantavo a guardare mia mamma e mia zia che , in giardino, con due ferri di legno, dei gomitoli di lana colorata e tanta fantasia, realizzavano soffici e caldi maglioncini che io e i miei cugini indossavamo,poi, con orgoglio.
Un po' per gioco, un po' per curiosità e soprattutto grazie alla pazienza di mia nonna anch'io ho iniziato a sferruzzare: all'inizio erano lunghe, e sottolineo lunghe, sciarpe per le mie bambole, poi arrivarono anche per me i miei primi maglioncini!
E' proprio ripensando a quei momenti che mi sono chiesta se sarei stata in grado di insegnare a lavorare a maglia ai bambini, anche ai più piccoli.
Quando imparare ai bambini a lavorare a maglia?
La risposta non si è fatta attendere, e devo ringraziare per questo proprio i miei bambini: quando mi hanno visto lavorare a maglia si sono fin da subito lasciati travolgere da quella strana attività, affascinati nel vedere come per magia da due "bastoncini" e da una "palla" di lana ne uscissero sciarpe, cappelli e guantini!
E così, con mia immensa gioia abbiamo iniziato a giocare con la lana,prima creando mille colorati pom pom, poi divertendoci a giocare anche con il telaio circolare!
E direi che questo è il modo giusto per iniziare a lavorare a maglia. Vi stupirete nel vedere nei loro occhi la soddisfazione di aver creato qualcosa con le proprie mani e con tutta la loro concentrazione!
Per quanto riguarda, invece, l'utilizzo dei tradizionali ferri da maglia, l'età giusta per iniziare è intorno ai nove anni (l'ho sperimentato con le mie Gomitoline!): a quell'età hanno una buona manualità ed è per loro meno difficile riuscire a tenere entrambe i ferri ed iniziare a sperimentare i primi punti ( dritto e rovescio).
In ogni modo, sia che usino i cartoncini per realizzare pom pom, sia che si divertino con il telaio circolare, sia che imparino a lavorare con i ferri tradizionali, la loro soddisfazione a lavoro ultimato sarà immensa e i benefici enormi!
Eh già, perché nei bambini, e non solo, lavorare a maglia aumenta la coordinazione visiva e manuale,la concentrazione, la coordinazione cerebrale, e , soprattutto, stimola la creatività, rilassa e ....mette di buon umore!
Commenti
Posta un commento