Passa ai contenuti principali

Il tempo condiviso è un tempo prezioso


Mani che lavorano insieme

Mani vissute che condividono il tempo con mani che la vita devono ancora scoprire, tempo donato e condiviso,tempo prezioso che si fa ricco di significato, un tempo che amo condividere, che amo donare!
Il mio corso di maglia per Gomitoline è nato non soltanto dal desiderio di trasmettere un'arte tanto bella quanto antica alle bambine, ma anche di continuare quella trasmissione di saperi che io avevo iniziato grazie a mia nonna, e che un tempo era la normalità.
Proprio per dare un profondo significato a questo corso e per permettere alle mie Gomitoline di fare un'esperienza che sicuramente avrebbe arricchito la loro anima e che avrebbero portato nel cuore per sempre, ho deciso qualche mese fa di prendere contatti con l' atelierista della Casa Protetta, del mio Comune e chiederle se io e le "mie" bambine, una volta la settimana, per un'oretta, potevamo sferruzzare in compagnia delle nonnine del paese.
La proposta è stata accolta con grande entusiasmo non solo dalle mie Gomitoline Gloria, Laura, Alessia e Giorgia, ma anche da Rosaria, l' atelierista, che subito mi ha chiesto  di vederci per organizzare questo momento di grande condivisione.
Da allora sono passati circa tre mesi, e, tutti i venerdì, ci troviamo lì a creare con passione, allegria e impegno tanti piccoli oggetti di lana. 
Vederle lavorare insieme mi emoziona ogni volta, siamo riuscite a ricreare ciò che nelle case di un tempo lontano era la normalità: stare accanto alla propria nonna, vederla lavorare a maglia o all'uncinetto, o ricamare e voler provare a farlo! 
Le bambine  insegnano alle nonne l'arte del telaio circolare e le nonne insegnano alle Gomitoline a lavorare all'uncinetto: insieme abbiamo preparato i coniglietti di Pasqua, i cuori di lana, i cup cake con i pom pon, ed in programma abbiamo mille e più lavoretti da realizzare insieme, grandi e piccole mani, grandi e piccole donne! 
Le nostre mani quando lavorano insieme non si stancano mai, sono mani creative, sono mani che si stringono con amore tutte le volte che ci salutiamo, sono mani che si salutano caricando quel "a venerdì prossimo" di un significato profondo e prezioso!


" Il regalo più grande che tu possa fare a qualcuno è il tuo TEMPO".(Cit.)


Commenti

Post popolari in questo blog

L'uncinetto tunisino ... che magnifica scoperta!

 In questo periodo di quarantena, in cui abbiamo messo in standby la "normale" routine quotidiana, in cui abbiamo fatto, un po' tutti, i conti con la lentezza, ho dedicato il mio tempo a sperimentare le tecniche più diverse e, quasi per caso, ho incontrato sul web (mantenendo la distanza di sicurezza😜) l' uncinetto tunisino. Una vera e propria scoperta!!! L' uncinetto tunisino è un buon compromesso tra la lavorazione all'uncinetto tradizionale e  il lavoro a maglia, e, forse, è proprio per questo che lo adoro!

"Penso che l' autunno sia più uno stato d' animo, che una stagione"

Amo l'autunno più di ogni altra stagione: penso che le foglie che si colorano di oro, bronzo e rame, siano lo spettacolo più bello che la natura possa offrirci, insieme ai frutti che, allo stesso modo, colorano le nostre tavole! L'autunno è sempre stato, per me, la stagione dei bilanci, della riflessione, del viaggio che faccio dentro me stessa. Finita l' estate, fatta di giorni spensierati in cui decido di mettere in stand by pensieri, progetti e propositi, con l'arrivo dell' autunno riprendo in mano la mia vita, faccio un bilancio di quello che ho realizzato fino a questo momento, ed è allora che decido di "tagliare i rami secchi", se qualcosa non è andato come mi aspettavo, o di tenere e  "colorare", con nuovi colori, ciò che ho ottenuto e che mi piace...la natura in questo è una grande maestra! In autunno prendo le mie decisioni, pianto il seme di progetti futuri, mi preparo lentamente alla primavera che verrà, dopo aver attravers

RicAmare poesia e legare versi

  "Negli spazi di cielo, tra gli alberi infinite piccole vie di fuga disegnano una mappa di sentieri e in ogni tronco, in ogni sua ruga si nasconde la vita di qualcuno un minuscolo abitante, un guardiano di uno spazio breve di felicità forse un creatore di sogni, chissà arrivato da un sentiero lontano per vivere la sua possibilità" (Sabrina Giarratana, "Poesie nell'erba") Voglio raccontarvi la storia di un amore, un amore speciale, un amore nato tra poesia e ricamo. Un pomeriggio di fine estate, poesia e ricamo si incontrarono sotto l'ombra di un grande noce, lì, filari di viti fecero da testimoni alla loro unione e, un vento leggero, soffiò quei versi trasportandoli di nuvola in nuvola perché quell'amore, fatto di poesia e fili, venisse sussurrato alle orecchie di tutte le anime belle. E' esattamente così che nasce questo laboratorio speciale...sotto l'ombra di un noce  presso  www.apilibere.it  , una società agricola "fatta di persone, api