![]() |
Open day in Oratorio, gennaio 2016, presentazione corso di maglia |
Tutto ha inizio da qui!
Un giorno la mia amica Morena, conosciuta come Mamma Me La Canti (http://www.lafabbricadellamusica.it/wp/bambini-e-scuole/ ), mi fa una proposta e mi chiede :" Perché non ti presenti in Oratorio e proponi quello che sai fare? " ...io, che, caratterialmente sono abbastanza timida, dopo averci pensato un po' su, accettai il consiglio e così feci.
Mi presentai in Oratorio. Quella sera insieme a me c'erano tante altre persone, pronte ed entusiaste a proporre i loro corsi: chi insegnava a suonare il clarinetto, chi a sbandierare, chi a ballare....ognuno bravo nella sua specialità e per la quale aveva studiato....accanto a loro mi sentivo piccola piccola...dovevo proporre un'arte, sì antica, ma che nell'immaginario collettivo è associata alle nonnette di una certa età che passano il tempo a casa a sferruzzare...chissà se avessero approvato un corso di maglia destinato, invece, alle bambine!!!! Feci la proposta e fu accolta.
La sera , quando tornai a casa, ne parlai con mio marito che, da buon motivatore e sostenitore delle mie idee qual è, fu da subito felice di aiutarmi!
La data dell' Open Day per la presentazione dei corsi era stata stabilita, i volantini preparati e, più si avvicinava quel giorno, più io ero emozionata.
Open Day dei laboratori per bambini
Ricordo che quel pomeriggio preparai tutto con estrema cura: dalla valigia con all'interno ferri, coloratissimi gomitoli di lana, manufatti preparati precedentemente, cartoncini per realizzare i pon pon, telai circolari di varie misure, forbici ....fino al video di presentazione!
Arrivata nel teatro dell'Oratorio preparai il mio banchetto, ero agitatissima e curiosa allo stesso tempo di vedere quale sarebbe stata la reazione dei bambini. E quando arrivarono i bambini, con mia immensa sorpresa ed incredulità, corsero subito intorno a me, incuriositi da tutti quei gomitoli di lana, dai ferri, dai telai e dai pon pon! Ero circondata da bambini e bambine di ogni età che si misero subito a lavoro e così, in men che non si dica, il teatro fu inondato da mille pon pon colorati!
Le mie prime "Gomitoline"
Fu un successone! La settimana successiva a quel pomeriggio iniziai il mio Corso di maglia in Oratorio con le mie prime Gomitoline (Laura, Irene, Margherita, Gloria, Alessia, Giorgia) che non mi hanno più abbandonato e che frequentano il corso ormai da due anni, insieme ad altre bambine che in questi anni si sono aggiunte. Hanno imparato a lavorare a maglia sia utilizzando i ferri tradizionali che quelli circolari; hanno imparato a utilizzare il telaio circolare ma anche a lavorare a maglia con le braccia o con le dita...hanno imparato che la fantasia non ha limiti, che sperimentare è meraviglioso, che gli oggetti più belli sono quelli realizzati con le proprie mani perché sono fatti con il cuore, che è bello lavorare insieme, aiutarsi, mettere sempre a disposizione dell'altro le proprie competenze perché come diceva Einstein "La creatività è contagiosa, trasmettila"!
If any player's hand consists of an ace and 10-value card it is a "blackjack," and wins routinely. Immediate payment isn't made if the dealer's face-up card is an ace or 10-value card. Bets are paid even money, however 토토사이트 a 5% fee is charged on profitable Banker bets. The hand representing the player is given facedown to the individual with the biggest wager on the player. That bettor then exposes the cards for all to see and passes them to the house dealer, who calls out their complete value.
RispondiElimina